One Shot One Life, una dose una vita, un Service del Lions International che anche noi a Trapani portiamo avanti da tanti anni e con modalità diverse ma simili.
Anche quest’anno eccoci con il nostro bel gruzzoletto di vaccine pronti da inviare alla Fondation, sicuri che molti bambini tra quelli che riusciremo a salvare dal morbillo ci ringrazieranno ignari.
Questo è il vero senso del volontariato umanitario, fare qualcosa per il nostro simile sapendo che noi in quel momento possiamo fare qualcosa in più rispetto a lui.
Dicevano gli antichi che “il mondo è una ruota e gira”.
La sera del primo dicembre, in un teatro “parrocchiale” come tanti ne troviamo ancora in molte delle nostre città, un comico palermitano ci ha accompagnati con misura e cultura a ridere a crepapelle sui nostri modi di essere siciliani prendendo spunto dai più semplici e banali gesti quotidiani.
Giovanni Nanfa, che ha calcato tavole di teatro quanto di cattedre scolastiche, con la sua maestria da grande guitto ci ha tenuti sul filo della risata ininterrottamente e, da solo, per quasi due ore di intrattenimento gradevole, composto, e rasserenante.
Un filosofo della risata che ha aiutato le circa duecento persone, tra soci lions e non, che hanno in tal modo resa possibilmente serena anche la vita di tanti bambini che potranno ben dire che una risata li salverà.
Quindi: una dose una vita…migliore si spera. (G.G.)