Kaleidos – 21 giugno 2019 – Passaggio della Campana
Nella serata del 21 giugno 2019 , al Kaleidos di Dattilo (TP) , si è celebrato il Passaggio della Campana del Lions Club di Trapani tra il presidente relativo all’anno sociale 2018-2019, ing. Marzio Ingoglia, ed il presidente incoming relativo all’anno sociale 2019-2020 , ing. Gaspare Reina.
All’evento erano presenti circa 150 partecipanti tra autorità lionistiche , civili e sportive, soci e ospiti di altri club service , accolti dai presidenti, in carica ed incoming, con le rispettive consorti che hanno loro offerto un cocktail di benvenuto.
Per le autorità lionistiche hanno presenziato il PID , dr. Domenico Messina, il segretario distrettuale , dr. Paolo Valenti , il tesoriere distrettuale, dr. Tommaso La Croce , il presidente incoming della II circoscrizione, dr. Giorgio Geraci, nonché i presidenti dei clubs di Marsala, Alcamo, Castelvetrano, e Salemi.
Prima della rituale cerimonia di passaggio della campana, in occasione della Giornata Europea della Musica è stata svolta un’ultima attività nell’ambito del service “Young Ambassador” consegnando un contributo economico del club al giovane talento trapanese Giacomo Romano , studente del Conservatorio A. Scontrino e vincitore di numerose borse di studio, affinchè lo stesso possa partecipare ad un prestigioso master europeo all’AIA.
L’aspirante clavicembalista, introdotto dal M.o Antonio Piricone, Vicedirettore e Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali nonché professore di Pianoforte al Conservatorio Scontrino, ha eseguito n. 4 pezzi con il clavicembalo dallo stesso vinto nell’ottava edizione del C.I. “Wanda Ladowsk” a Ruvi di Puglia nell’aprile 2019
Il concerto è stato molto apprezzato dall’uditorio evidenziando il talento di Giacomo Romano.
Quindi il cerimoniere, Maria Pia Lucentini, ha dato inizio al Passaggio Della Campana con la presentazione al club di 3 nuovi soci , accompagnati dai rispettivi padrini :
– Rino Bellafiore, padrino Corrado Azzaro;
– Grazia Fiorenza , padrino Marzio Ingoglia
– Giorgio Montanti, padrino Sebastiano Sanci;
La cerimonia , che non ha previsto la consegna di presenti e omaggi floreali devolvendo il relativo importo ad un progetto Lions per la Costruzione di un centro diurno per malati di Alzheimer a Castelvetrano, è proseguita con il discorso di commiato del presidente , Marzio Ingoglia.
Marzio Ingoglia ha ringraziato tutti i componenti del Consiglio Direttivo nonchè i soci che hanno collaborato in modo particolare nell’attività del club.
Quindi , lo stesso presidente ha presentato , in occasione dell’anniversario della 60° charter night, un breve filmato in omaggio a tutti i presidenti ed ai relativi consigli direttivi, a partire dalla fondazione del club nel 1959.
Alla fine del filmato, al presidente Marzio Ingoglia è stato reso un caloroso applauso, da parte di tutti i presenti, per l’attività svolta nell’anno sociale 2018-2019.
A seguire è intervenuto il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, il quale ha sottolineato l’efficienza del club Lions di Trapani nell’attività di sussidiarietà nei confronti dell’amministrazione comunale della città ringraziando, in particolare, Marzio Ingoglia per essere stato ideatore, promotore e parte attiva insieme al club nella realizzazione , per ora , della rotatoria di Piazza Vittorio . Ha sottolineato, il sindaco, che questa semplice ma efficace iniziativa, avviata nei giorni 1/2 giugno scorsi, ha consentito di eliminare numerosi semafori rendendo il traffico più scorrevole e sicuro. Lo stesso sindaco ha sottolineato, infine, che lo step successivo per trasformare definitivamente la rotatoria nell’aspirata agorà della città , così come proposto dal club, necessita ancora della collaborazione del Lions Club di Trapani e di conseguenza di contare ancora sulla disponibilità del club e in special modo sul presidente incoming, Gaspare Reina, come propulsori dell’iniziativa per trasformare definitivamente Piazza Vittorio in una vera Piazza.
Nel corso della serata sono stati consegnati numerosi premi ai soci del club .
In particolare, sono stati consegnati 4 Melvin Jones, per meriti eccezionali nell’attività di servizio secondo l’etica lionistica, a : Vito Accardo, Vito Barraco, Francesco Bianco e Giuseppe Di Marco.
Giuseppe Di Marco e Francesco Bianco hanno voluto esternare la loro grande gratitudine al club per l’inaspettato e prestigioso riconoscimento ricevuto.
Quindi , dopo il rituale passaggio della campana con scambio del pin e dei posti , ha preso la parola il nuovo presidente del Lions Club di Trapani per l’anno sociale 2019-2020 , ing. Gaspare Reina.
Gaspare Reina, dopo aver illustrato sommariamente il programma, individuando nel service “New Voices” un’ambito importante di azione per l’iniziando anno sociale , ha presentato il consiglio direttivo che lo affiancherà, così composto :
Marzio Ingoglia (Past Presidente), Gaetano Vivona (1° V. Presidente, GLT), Mario Laudicina (2° V. Presidente), Giovanni Cardella (Segretario), Salvatore Bonfiglio (Tesoriere), Giuseppe Mura (Cerimoniere), Salvatore Ingrassia (Censore), Salvatore Denaro (Addetto stampa : Presidente del Comitato Marketing e Comunicazione), Tommaso Nasello (ITO), Peppe Di Marco (Presidente del Comitato Service o GST), Leonardo Zichichi (presidente del Comitato soci o GMT); e poi Vito Accardo, Dora Bagarella, Giovanni Consolazione, Maria Pia Lucentini e Gianni Scuderi (consiglieri).
Hanno chiuso gli interventi il Presidente Incoming della II Circoscrizione, dr. Giorgio Geraci , ed il PID , dr. Domenico Messina .
Il PID Domenico Messina , infine, ha consegnato al presidente incoming del club la targa celebrativa della 60° charter night , a sua volta ricevuta dal governatore , dr. Enzo Leone, nel corso dell’ultima Assemblea distrettuale a Catania.
La serata si è poi conclusa con una sobria cena offerta dal club ai bordi della suggestiva piscina del Kaleidos.