Si è svolta lo scorso 15 settembre 2023, presso il polo museale “A.Cordici” di Erice, la cerimonia di consegna della targa in Braille da parte del Lions Club di Trapani al polo museale.
La targa contenente 1300 caratteri, descrive la nascita e l’espansione del polo e le diverse sezioni delle quali è composto e consente la lettura da parte di persone non vedenti e ipovedenti.
Erano presenti alla cerimonia il Sindaco di Erice Daniela Torscano, il direttore del polo museale dott. Totò Denaro e il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Trapani sig. Antonino Struppa.
Il presidente del Lions Club di Trapani dott. Tommaso Nasello, nel suo breve discorso introduttivo, ha sottolineato l’esigenza di condividere tutte le iniziative finalizzate a sostenere il turismo accessibile che consentano la maggiore fruizione possibile da parte delle persone che hanno esigenze speciali.
Il presidente del Club, nell’occasione, ha confermato ancora una volta l’impegno per il sodalizio trapanese di lavorare in favore della vista che rappresenta la causa umanitaria principale di Lions International e, per la quale i Lions sono conosciuti nel mondo come “i cavalieri della vista”.
A conclusione della cerimonia, accompagnati dal direttore del polo museale, i partecipanti hanno avuto la possibilità di effettuare una eccezionale visita guidata, che si è conclusa con la sezione “La venere immersiva”, inaugurata l’estate scorsa, che ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte di tutti i presenti.