Ulivo: pianta sacra, ritenuta immortale, il cui abbattimento era punito ad Atene con la morte. Simbolo di pace, di vittoria , di rinascita e di prosperità: un ramo di ulivo portò la colomba a Noè per annunciare la fine del diluvio e la ripresa della vita. Una pianta che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra cultura e nella nostra civiltà, elemento fondamentale del paesaggio mediterraneo, testimonianza dell’ingegnosità e del coraggio dell’uomo.
Il Lions Club di Trapani, riconoscendosi in questi sentimenti di solidarietà e di promozione della salute e del benessere comune, aderendo al Service Internazionale "Gli alberi a tutela dell'ambiente" e la campagna”Piantare un milione di alberi”, ha piantato, grazie alla generosità del Past Presidente Salvatore Ingrassia, trecento alberi di ulivo.
Gli alberi sono stati messi a dimora in tre aree inurbate, spoglie o degradate, individuate e concesse dal comune di Trapani, contribuendo a modificarne radicalmente l’aspetto e l’impatto ambientale e permettendone una piacevole fruizione, non solo visiva, da parte dei cittadini. la piantumazione degli ulivi è stata eseguita alla presenza delle autorità cittadine e sionistiche.
Non solo un dono alla città quindi, ma anche un dono alla cultura e alla civiltà!
Giuseppe Abbita
Addeto Stampa, LC Trapani
|
|