Si è inaugurato a Trapani Giovedì 14 Febbraio 2012, con la prima lezione, , il “Corso di alfabetizzazione e formazione linguistica per stranieri di età adulta”, promosso dal Lions Club di Trapani, e indirizzato a extracomunitari appena arrivati nella nostra Città che presentano un diversificato background linguistico ed una debole o assente alfabetizzazione in lingua madre.
Il corso che si tiene nelle aule dell’Istituto Provinciale Ottici e Corallai, ospitate nel complesso dei Salesiani, si inserisce in un quadro di interventi di base che le Istituzioni locali hanno promosso a sostegno di stranieri di età adulta regolarmente soggiornanti nel nostro territorio; ha come obiettivo generale l’acquisizione degli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso le quattro abilità (ascoltare / parlare / leggere / scrivere), e di sviluppare abilità comunicative e favorire l’inserimento sociale, culturale e lavorativo.
Da Febbraio a Giugno i 35 studenti, provenienti da vari Stati (Eritrea, Afghanistan, Senegal ecc.), seguiranno un percorso articolato in due incontri settimanali della durata di due ore ciascuno e condotto da professionisti esperti: 16 docenti, 2 psicologi, e 2 interpreti.
E’ presente all’interno del corso uno sportello d’ascolto curato da medici, psicologi e legali opportunamente affiancati da mediatori culturali che si pone le seguenti finalità:
- Recupero del vissuto e dei valori di base della famiglia con riferimento alla propria identità ed alle radici culturali;
- Individuazione e soluzione problemi psicologici legati alle difficoltà di inserimento ed adattamento alla realtà socio – culturale del paese ospitante;
- Orientamento su tematiche di natura sanitaria;
- Informazione diritti e doveri del cittadino;
- Consulenza di natura burocratica – amministrativa, legale sulla normativa in materia di lavoro, sul codice della strada e l’assistenza sanitaria.
Il Lions Club di Trapani ringrazia vivamente le figure professionali, l’Istituto Salesiano e la Provincia Regionale di Trapani per avere concesso i locali.
OBIETTIVI GENERALI
- Acquisire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso le quattro abilità (ascoltare / parlare / leggere / scrivere)
- Sviluppare abilità comunicative
- Favorire l’inserimento sociale, culturale, lavorativo
MODALITA’ D’ATTUAZIONE
- Il corso si svolgerà dal mese di febbraio fino alla prima decade di giugno e sarà articolato in due incontri settimanali della durata di due ore ciascuno, nel corso dei quali le insegnanti si avvarranno della collaborazione di altre figure professionali quali interpreti e psicologi.
- Ciascuna situazione d’apprendimento avverrà in un contesto comunicativo e i percorsi seguiti risulteranno flessibili, differenziati, definiti nel tempo, negli obiettivi e nei contenuti in relazione ai bisogni evidenziati.
- Il corso sarà modularizzato e le unità didattiche prescelte riguarderanno:
a) L’identificazione di sè:
- Identità anagrafica (i documenti)
- Identità fisica (il corpo)
- Identità sociale (il carattere e l’abbigliamento)
b) La casa,la famiglia, la scuola.
c) Il tempo, l’ora, le date.
- Azioni della giornata
- Giorni mesi e stagioni
- Lo sport e il tempo libero.
d) Gli alimenti e la tavola.
e) La moneta e il valore della moneta.
f) L’orientamento fuori e dentro la città (segnaletica stradale, servizi pubblici di prima necessità, mezzi di locomozione, carte topografiche e geografiche).
- Nella prima fase del corso verrà data importanza:
- All’accoglienza.
b) All’ascolto dei bisogni.
METODI E STRUMENTI
- Le lezioni saranno rivolte a gruppi di 15 allievi e risulteranno individualizzate in relazione ai bisogni.
- Ciascuna unità didattica verrà strutturata nell’arco di 4/8 ore e si articolerà nel modo seguente:
- Fornire un lessico di base per mezzo di schede illustrate;
- Presentazione delle strutture fonetiche e grammaticali maggiormente usate nella specifica situazione comunicativa.
- Inserimento di esercizi di difficoltà progressiva (unione di parola – figura – unione di frase – figura – frase da completare con parola mancante (sostantivo – aggettivo – verbo) – domande di comprensione seguite a brevi letture di brani – produzione autonoma di semplici frasi.
- Qualora dovesse verificare il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati ciascun modello verrà riproposto.
- Nel corso delle lezioni verranno forniti contenuti informativo – culturali che riguardano la società italiana, l’educazione civica, l’educazione alimentare e quella alla salute (possibilmente attraverso l’uso di immagini e fotografie). Verrà stimolata la capacità di calcolo, di risolvere semplici problemi di matematica e geometria al fine di orientarsi con maggiore facilità negli ambiti lavorativi.
- Le insegnanti utilizzeranno fotocopie predisposte per l’insegnamento della lingua seconda.
- I partecipanti al corso verranno invitati a raccogliere in un quaderno o in una cartellina tutti i materiali prodotti.
- Gli utenti avranno inoltre l’opportunità di consultare legali, psicologi e medici per consigli inerenti le normative vigenti sul territorio e la salute psicofisica.
VALUTAZIONE
- Alla fine di ogni unità didattica verrà effettuata una verifica al fine di accertare il livello di comprensione e di conoscenza dell’argomento trattato.
|
|