A TRAPANI IL CAMPER OFTALMICO DEI LIONS SICILIANI
La campagna Cecità Prevenibile, è stata svolta dal Lions Club di Trapani dal 2001 al 2006 utilizzando il Camper Oftalmico acquistato dai Lions siciliani e dato in comodato al Comitato Regionale dell' Unione Italiana Ciechi in ulteriore collaborazione con la sezione italiana dell' IAPB, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.
Il camper è una vera e propria Unità Mobile Diagnostica Oftalmica, attrezzata per lo screening specialistico delle malattie oculistiche prevenibili. Specialistico.
La campagna a Trapani è stata curata del Past Presidente prof. Mario d'Atri, dirigente scolastico, con l'indispensabile apporto professionale del Past Presidente dott Vito Vinci, oculista, che ha eseguito le visite gratuite.
Nel 2006, tenuto conto della disponibilità limitata del mezzo (di solito una giornata), sono state realizzate agli alunni delle prime classi della scuola elementare Walt Disney dell'Istituto Comprensivo Giuseppe Pagato, scuola che opera in una zona che comprende il territorio di Fontanelle-Milo, altamente degradato.
Il progetto meriterebbe di essere ripetuto ogni anno, per l'esperienza maturata nel corso degli anni, le risorse professionali del Lions Club di Trapani, la reale capacità di scoprire numerose patologie e piccoli difetti visivi che i genitori ignorano.
Mario d'Atri
|
|