Lions Trapani - Vecchio sito


XV CONGRESSO DISTRETTUALE
CATANIA 7 MAGGIO 2011

XV congresso distrettuale 7 maggio 2011 CATANIA

Ore 06.30 via Manzoni al confine fra Trapani ed Erice. La città è ancora immersa per la gran parte fra le braccia di Morfeo, ma qualcuno già si aggira per le strade deserte. Sono i delegati del nostro Club che consci della grande responsabilità che li attende si preparano alla transvolata automobilistica dall’Ovest verso l’Est della Sicilia, andando incontro al sole che nasce. Il compito è quello di partecipare al congresso distrettuale che eleggerà:  il Governatore per l’anno sociale 2011-2012, il 1° ed il 2° vice Governatore nonché i sei componenti del Centro Studi.
Il viaggio è assolutamente gradevole grazie all’ottima guida dell’amico Giovanni Cardella, ma anche per i piacevoli argomenti trattati dai passeggeri. Si crea peraltro un’ottima simbiosi fra i soci più anziani  e quelli più giovani, in quanto, i primi capitanati dal Presidente Barraco con grande competenza e dovizia di particolari, spiegano l’importanza della partecipazione a riunioni e congressi come quello al quale ci si appresta, al fine della crescita personale ma più in generale anche della crescita per il Club. A tal proposito non si può sottacere il grande spirito di servizio del socio anziano Mario D’Atri che muovendosi completamente a proprio agio nella confusione generale per il gran numero di soci accorsi da tutto il Distretto, guidava i soci trapanesi – soprattutto i più giovani - nelle operazioni di registrazione: consigliando; suggerendo; ma anche ad un certo punto “ordinando” di serrare le fila per rimanere uniti e guadagnare tempo prezioso, che ad alcuni a rammentato i movimenti dell’esercito romano quando veniva chiamata la formazione a “testuggine”.
Si è quindi partecipato ai lavori del congresso che ha registrato numerosi interventi, fra i quali ha suscitato molto interesse quello del Past President Avv. Pellegrino che, ha sottolineato l’importanza dell’operosità, oltreché della capacità di iniziativa e soprattutto di sforzarsi sempre nella ricerca di nuove idee.
Altro intervento estremamente interessante è stato quello del Direttore Internazionale Domenico Messina, che ha svolto un intervento molto appassionato che si è immediatamente propagato sulla platea. Il Direttore ha esordito spiegando il motto del Presidente Internazionale: “I believe”, traducendone il significato in “Io ci credo”, ha poi anche lui ravvisato la necessità di una azione dei Club Lions che possa avere continuità nel tempo e non esaurirsi con il mandato di una persona, ha indicato nel “clima familiare” l’ambiente nel quale l’azione dei Lions deve svolgersi e relazionarsi, ha chiuso infine con una bellissima metafora per dire che i soci Lions per riuscire a coinvolgere gli altri devono essere come il sole, che riscalda tutto quasi impercettibilmente ma alla lunga fa sentire i propri effetti inesorabilmente.
Dopo tali interventi e poco prima delle votazioni ci sono stati i discorsi programmatici dei candidati alle varie cariche e quindi è stato aperto il seggio. Dall’urna il responso che è emerso è stato il seguente: per la carica di Governatore è risultato eletto Sebastiano Di Pietro; 1° vice Governatore è stato eletto Antonio Pogliese; 2° vice Governatore Gianfranco Amenta, che è risultato anche il più votato in assoluto con 393 voti su 419.
A conclusione infine, di una intensa giornata e ripercorrendo stavolta la strada da Oriente verso Occidente, i “nostri” soddisfatti di avere trascorso una piacevolissima giornata insieme, alle ore 19.30 rimettevano piede a Trapani affermando: “un piccolo passo per cinque uomini un grande passo per il Lions”.

Tommaso Nasello
L.C. Trapani

Commissione disagi giovanili

 

 


Clicca per ingrandire  Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Clicca sulle foto per ingrandire

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome