Il nostro Past Presidente Luigi Biondo, Direttore del Museo Pepoli di Trapani ha afrfrontato lo scottante tema del consumo del suolo dovuto all’espansione urbana e infrastrutturale. L’argomento sta assumendo un’importanza crescente nel contesto della sostenibilità ambientale e della pianificazione urbana e regionale. Gli impatti negativi del consumo di suolo sono ormai ben conosciuti a livello scientifico ed è condivisa, anche a livello politico, la necessità urgente di porre un freno ai fenomeni dell’espansione urbana e della progressiva cementificazione del territorio, che causano la perdita, spesso irreversibile, di una preziosa e limitata risorsa ambientale.
A livello nazionale, l’ISPRA ha definito e realizzato, in collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, un programma di monitoraggio e di valutazione del consumo di suolo che si avvale di dati puntuali, acquisiti da ISPRA, ARPA e APPA, e di cartografia ad alta risoluzione realizzata nell’ambito del programma Copernicus.
Il relatore ci ha proposto un momento di riflessione critica e di confronto sull’attuale capacità di valutazione dello stato del territorio a livello locale, riportando anche alcuni dati e stime aggiornate, nonché approfondimenti sulle tipologie del fenomeno e su ambiti territoriali specifici.
Giuseppe Di Marco
ITO L.C. Trapani |