
Iniziare l'anno sociale con un "incontro in sede", all'insegna della continuità, è stato un messaggio importante che il presidente Leonardo Zichichi, ha voluto trasmettere a tutto il Club. Per il primo degli incontri tra "istituzioni e Cittadino" è stata invitata Giosi Cernigliaro, nostro consocio, magistrato alla Corte dei Conti di Palermo.
Ci ha piacevolmente intrattenuto su un argomento che è diventato di grande attualità e quindi di pubblico interesse.
La corte dei conti è un organo dello Stato, con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo in materia di entrate e spese pubbliche. E' prevista dalla costituzione ed appartiene al potere giudiziario, ma è anche investita di funzioni amministrative di controllo.
È un organismo complesso costituito da una pluralità di organi (magistrati contabili, pubblico ministero, magistrati ordinari) che applicano la funzione di controllo dei conti periodicamente resi da coloro che gestiscono denaro o beni pubblici.
Funzione tipica delle corti dei conti è anche la verifica del bilancio consuntivo dello stato o di altri enti pubblici, allo scopo di accertare il rispetto delle regole contabili e l'attendibilità del bilancio stesso, trasmettendo in esito a tale controllo una relazione al parlamento.
Oltre alle amministrazioni pubbliche la competenza della corte dei conti può estendersi alle imprese pubbliche e ad altri enti, anche di diritto privato, che utilizzano fondi pubblici.
Giuseppe Di Marco
ITO LC Trapani |
clicca per ingrandire
|