Circa 371 milioni di persone convivono con il Diabete in tutto il mondo(quattro milioni di loro sono italiani e a questi si devono aggiungere quelli in pre-diabete e non diagnosticati). Questo numero sicuramente aumenterà entro il 2030.
Il Diabete può essere prevenuto, perché conosciamo le categorie a rischio di svilupparlo, e può essere curato. Per sconfiggere il Diabete serve ormai una risposta sistemica basata non soltanto sulla cura della malattia e delle sue complicanze ma soprattutto sulla prevenzione delle cause all’origine di tale patologia.
Il Presidente del Lions Club di Trapani, Dottore Giovanni Scuderi, nell’ambito del service distrettuale “La Cultura della Prevenzione” ha organizzato dal 15 al 17 Novembre c.a., un Convegno dal titolo “ DIABETE: SCREENING E PREVENZIONE”, tema di grande attualità e notevole impatto sociale. Al Convegno hanno partecipato 50 operatori sanitari (Medici e Infermieri) che si sono confrontati con relatori provenienti da diversi sedi nazionali che hanno portato la loro esperienza su temi di grande rilevanza quali la dieta alimentare, la comunicazione medico-paziente, la prevenzione del piede diabetico e delle sue temibili complicanze, l’attività fisica. Durante i lavori del Convegno è stata eseguita gratuitamente la misurazione della glicemia a 250 cittadini e distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica e su come prevenirla.
La domenica 17 è stata dedicata all’attività fisica con una passeggiata guidata per le vie della Città per evidenziare i benefici del fitwalking nella prevenzione e terapia del Diabete.
Per tutta la durata del Convegno sono stati illuminati di azzurro, colore simbolo del Diabete, la Fontana del Tritone in Piazza Vittorio Emanuele e il Palazzo Cavarretta.
Il Presidente del Lions Club Trapani
Dott. Giovanni Scuderi
|
Scarica l'articolo su AZ
Scarica il programma in pdf
|