SERVICE DISTRETTUALE ANTICHE ARTI E MESTIERI
Mostra ex-voto presso Museo Torre di Ligny: “Il mare dei miracoli”.
Il Lions Club di Trapani dando il proprio contributo alla riuscita di una pregevole iniziativa, il 13 Dicembre 2016 si è svolta una interessantissima visita al Museo Torre di Ligny di Trapani presso il quale è stata allestita la mostra dal titolo: “Il mare dei miracoli: ex-voto marinari in una lettura espressiva contemporanea”.
Ospiti del direttore Ivana Inferrera e dell’ingegnere nautico Michele Giacalone, accompagnati da Luigi Biondo, delegato della II circoscrizione per il tema di studio distrettuale “Promozione e sviluppo del nostro territorio – Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana” abbiamo potuto scoprire la particolarità della mostra data dal fatto che, nell’allestimento della stessa sono stati coinvolti 15 giovani pittori, i quali hanno voluto dare una nuova lettura dell’evento miracoloso, anzi una rilettura che tiene conto di un bagaglio culturale e una esperienza contemporanea, nella quale gli artisti si sono lasciati ispirare dal sentimento che scaturisce dalle immagini dei dipinti originali scelti.
Gli ex-voto sono anche una importante fonte documentale e quindi una testimonianza storica, culturale ed antropologica. Pertanto, molto interessanti negli ex-voto risultano le testimonianze riferibili alle tradizioni della marineria trapanese e mediterranea. E da qui la scelta molto indovinata, di esporre insieme ai dipinti ed accanto ad essi, i modelli di imbarcazioni costruiti da altri 15 giovani, che sono riprodotti sugli ex-voto, per mettere in evidenza le caratteristiche delle stesse. Nei vari dipinti è la barca la protagonista di ogni storia pittoricamente narrata, il mezzo che ha indotto il singolo marinaio o l’intero equipaggio ad aggrapparsi alla fede divina, come ultima ancora di salvezza per chiedere che avvenga l’evento miracoloso.
A fianco alle opere sono esposti i modelli delle imbarcazioni protagoniste dei dipinti, modelli realizzati da appassionati e artigiani trapanesi, a reale testimonianza della passata epopea marinara del nostro territorio.
La mostra avrà un prestigioso seguito e sarà esposta, nella propria interezza, al museo della marineria di Cesenatico.
A conclusione della serata poi, si è realizzato un momento celebrativo in ossequio a Santa Lucia, patrona della vista e antica protettrice dei marinai, con una bellissima rievocazione della vita della stessa, ed alcuni spunti di riflessione storici sulla antica Chiesa dedicata a Trapani alla Santa protettrice della vista.
Tommaso Nasello
Segretario LC Trapani
Galleria fotografica
Clicca sulle miniature per ingrandire
|