La prima iniziativa promossa dal nuovo consiglio direttivo ha rispecchiato fedelmente la volontà del Presidente Andrea Magaddino di improntare l’attività di questo anno sociale a rafforzare lo spirito di gruppo e la socializzazione all’interno del Club.
In tale ottica i membri del CD insieme alle loro famiglie si recano, con i gommoni di proprietà degli stessi, sull’isolotto di Formica, sintesi massima di mediterraneità.
Accompagnati dai responsabili della comunità che vive sull’isola il gruppo visita i locali della vecchia tonnara, la chiesa del rais, il mulino e la torre, edifici tutti restaurati negli ani dagli ospiti della “Comunità Mondo X”, fondata da Padre Eligio.
Senza turbare l’atmosfera e ledere la privacy di chi abita l’isola, guidati dal nostro socio Luigi Biondo, abbiamo ripercorso il viaggio storico-archeologico tra testimonianze e racconti che pietre e muri ci raccontavano parlandoci di un’epoca che non è più nella quale gli uomini che vivevano il mare per “Santa Nicissità”.
Dopo aver degustato ottimi prodotti gastronomici prodotti localmente dalla comunità residente e brindato con il famoso Franciacorta, al riparo dal sole su una fresca terrazza affacciata sul mare, il gruppo ha proseguito per Levanzo dove, tra un tuffo in acqua e un bicchiere di vino ghiacciato, si è conclusa gioiosamente la giornata.
Clicca sulle foto qui in basso per ingrandire
|