Lions Club Trapani
Visita del Governatore e Restauro del nostro patrimonio artistico
Venerdì scorso 16 Settembre il Lions Club di Trapani ha ricevuto la visita del Governatore dott. Vincenzo Spata e del dg-team Distretto 108Yb Sicilia.
A ricevere gli ospiti, nella suggestiva cornice del Museo Pepoli, il Presidente del Lions Club di Trapani Giuseppe Di Marco, il Direttivo al completo e, nelle vesti di padrone di casa, il Direttore del Polo Museale della provincia di Trapani, arch. Luigi Biondo, Past President dello stesso club, ed Delegato del Governatore per il tema di studio distrettuale “Promozione e sviluppo del nostro territorio - Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana”.
E’ stata questa l’occasione per mostrare agli intervenuti l’opera artistica del cui restauro si è fatto carico il Lions Club di Trapani: una cornice lignea barocca del XVI secolo che accoglierà un tondo in terracotta invetriata del XV secolo attribuita ad Andrea Della Robbia.
E’è stato fatto il punto sulle attività che vedono impegnato il Club in quest’anno sociale 2016-2017, che coincide con il Centenario di fondazione del Lions Club International.
Parole di encomio non sono state risparmiate dal Governatore al Presidente Di Marco per le iniziative già avviate, tra cui il dono di pannelli illustrativi posti lungo gli antichi sentieri di Erice alla riscoperta di tesori naturalistici e storici.
La difesa e la sensibilizzazione all’ambiente rientra infatti tra i “service del centenario” e in quest’ottica è stato, dai giovani del Leo Club, già adottato uno spazio verde nella centralissima via G.B. Fardella.
Un’ attenzione particolare sarà poi riservata ai giovani, ai quali è stato dedicato un Concorso internazionale per l’elaborazione di un poster e di un saggio breve sul tema della pace, che vedrà impegnati, nelle prossime settimane, i giovani studenti delle seconde e terze classi delle scuole medie della nostra città. Il Lions club intende così rendersi attivamente partecipe della vita della città inserendosi nel suo tessuto connettivo, interpretandone le sue esigenze e le sue vocazioni e contribuendo con autentico spirito di servizio alla crescita di tutto il territorio e di tutta la comunità.
Il Presidente ha consegnato al Governatore l’assegno del denaro raccolto in occasione del concerto in favore della Fondazione Lions International: mille dollari per la campagna di vaccinazione contro il morbillo “One Shot One Life”: Questi ha consegnato gli chevron di anzianità a numerosi soci tra i quali ci piace ricordare l’avvocato Antonino Piacentino per i sui cinquant’anni di lionismo; e il suo guidoncino ai soci che ricoprono l’incarico di delegato di circoscrizione per i service di quest’anno sociale.
Tutti i soci hanno posto la propria firma sul gonfalone del Distretto 108Yb che verrà esposto alla convention nazionale di fine anno.
La serata si è conclusa con una cena conviviale nel chiostro dei Carmelitani dell’Annunziata e l’immancabile torta del centenario.
Giuseppe Abbita
Addetto Stampa Lions Club Trapani
Fotogallery -Clicca sulle miniature per ingrandire