Lions Trapani - Vecchio sito


Service Nazionale Lions
Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura

MI RIMETTO IN GIOCO … E PROVO A RIPRENDERMI IN MANO LA VITA

Venerdì 31 Ottobre 2014, Ordine dei Medici, Trapani

testata

Si è svolta Venerdì 31 Ottobre 2014 presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Trapani, la conferenza: “Mi rimetto in gioco … e provo a riprendere in mano la mia vita”. Il tema prende spunto dal Service Nazionale Lions: “Help – emergenza lavoro, ludopatia, sovra indebitamento e usura”.
Durante il pomeriggio si sono alternati sul podio quattro relatori che hanno permesso, a un pubblico attento e motivato, di entrare agevolmente nel tema pur tanto complesso. L’ingresso e la conclusione dei lavori sono stati affidati alla musica. Un giovane diciannovenne: Francesco Mazzara, ha suonato con il “fiscaletto”, uno strumento antico, umile, ed economico essendo costituito soltanto da un pezzetto di canna, due arie popolari siciliane.
Poi i lavori, presentati dal Presidente Dott. Vito Sanci dopo un breve saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani Dott. Giuseppe Morfino.
Vito Giammarinaro, bancario e socio Lions, ci ha introdotti nelle anomalie del mondo economico finanziario, nei suoi usi e abusi. Così com’era stato proposto ai relatori andava lasciato un messaggio positivo. E Vito ha fatto riferimento al decreto legge del marzo 2012 che regola, per la prima volta nella storia del nostro paese, il caso di bancarotta individuale. Il debitore meritevole, che abbia acceso un mutuo o un prestito in linea con il suo reddito del momento, non sarà più condannato alla morte civile, non sarà più un pignorato per tutta la vita.
Da Gaetano Vivona, psichiatra e socio Lions, veniamo introdotti nella condizione che abbiamo definito “… quando il mondo ci cade addosso”. Dopo avere rappresentato le varie sfaccettature della depressione, fa riferimento al modello cognitivo di Beck che formula il concetto di “Triade Cognitiva” nello spiegare le cause della depressione: attese negative nei confronti dell’ambiente, un’opinione negativa di sé e aspettative negative per il futuro. La conclusione di Gaetano fa riferimento alla capacità di resilienza a cui ogni essere umano dovrebbe fare ricorso. E’, la resilienza, la capacità di un materiale di autoripararsi dopo un danno o di una comunità di ritornare al suo stato iniziale dopo essere stata sottoposta a una perturbazione. In psicologia s’individua come capacità di resilienza quella di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà.
Donatella Ragusa, neuropsichiatra infantile e socia Lions, porta nel suo curriculum vitae oltre ai trenta e più anni di lavoro con gli adolescenti anche il suo inserimento tra gli esperti che hanno formulato il nuovo Dizionario di Bioetica. Con lei ci introduciamo nel complesso mondo della Neuroetica per guardare le “fondamenta” biologico – comportamentali della dipendenza e degli abusi. Una relazione che ha colpito molto l’uditorio perché ha scandagliato le varie condizioni partendo dal nostro mondo infantile, muovendosi poi attraverso un compendioso e complesso excursus tra le varie teorie psicodinamiche e cognitivo comportamentali, con non poche sfumature di filosofia e storia.
La conclusione degli interventi viene lasciata alla relazione di Cristina Scimemi, psicologa e vicepresidente della Associazione Humanamente che si occupa anche di orientamento alla costituzioni di start up d’impresa ed è in procinto di attivare uno sportello di orientamento al Microcredito. La relazione, in assenza di Cristina che ha dovuto rinunciare per un contrattempo improvviso, è stata letta dal moderatore, Giorgio Geraci, psichiatra e socio Lions, che del convegno si è anche fatto promotore. Cristina ha dato al microcredito e alla costituzione d’impresa la forza della trasformazione.   Se aiutando i giovani ad utilizzare quelle stesse emozioni provate giocando d’azzardo: felicità, eccitamento, tristezza, rabbia, si provasse a metterle in positivo per creare impresa?
Con questo interrogativo chiudiamo il convegno che con le limpide note musicali di Francesco ci lasciano scivolare verso una bella serata trapanese.

Giorgio Geraci
Addetto stampa – Lions Club Trapani


Foto Gallery - clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome