Lions Trapani - Vecchio sito


Incontro in sede con Licia Cardillo Di Prima
Venerdì 20 Giugno 2014

mitridate_testata.jpg


Venerdì 20 Giugno, presso la nostra sede, soci, familiari, amici e uomini di cultura hanno avuto il piacere di conoscere Flavio Mitridate, il camaleontico e poliedrico maestro del ‘400 italiano, che rivive oggi nelle parole di Licia Cardillo Di Prima. La nostra ospite, che vive a Sambuca di Sicilia, ha pubblicato numerose opere: saggi storici, romanzi, adattamenti teatrali e vinto numerosi premi letterari (ricordo nel 2005 il “Premio Erice Anteka” con il giallo “Tardara”, ambientato in una cava).
Flavio Mitridate è uno dei protagonisti più misteriosi del Rinascimento italiano ed europeo. Uomo dai tre volti: l’ebreo Šemu’el ben Nissim Abu l-Farag, il converso Guglielmo Raimondo Moncada, il cabalista Flavio Mitridate, esperto di lingue e teorizzatore dell’amor socraticus; rappresenta la cifra del secolo della magia e dell’astrologia: il Quattrocento. Tra mascheramenti e svelamenti, la sua vita si snoda dalla Caltabellotta dei conti de Luna, attraverso la Napoli di re Ferrante, la Roma di Sisto IV e Innocenzo VIII, la Urbino di Federico da Montefeltro, alle Università della Germania e alla Viterbo dei Farnese.
Il romanzo, attraverso un retablo d’immagini, insegue il cabalista siciliano nel suo viaggio esistenziale, psicologico e culturale, raccogliendo i frammenti dispersi, le tracce impresse nella documentazione, i tanti messaggi in codice inviati cinque secoli fa, ne ricostruisce i contesti, lo mette sulla scena come protagonista tragico e talvolta grottesco, depositario dei misteria judeorum, restituendogli la luce del primo piano, lo spessore della sua cultura non comune, la parola negata, l’autonomia rispetto al suo brillante doppio, Pico della Mirandola, per amore del quale, in pochi mesi, tradusse dall’ebraico in latino più di 3500 pagine di codici.

Giuseppe Di Marco
ITO L.C. Trapani

 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome