Tema Distrettuale 2008 - 2009
SICILIA: UN'ISOLA D'AMARE
27 Settembre - Visita notturna di Mothia
La visita all'isola di Mothia del 27 settembre 2008 organizzata dal Presidente Salvatore Ingrassia non è stata la solita visita al sito archeologico conosciuto in tutto il mondo, bensì una visita fuori dell'ordinario per l'ora della effettuazione.
Infatti, i numerosi partecipanti si sono riuniti al calar del sole presso la salina Infersa e alle prime ombre della sera, con un apposito battello, si sono trasferiti sull'isola. La traversata, caratteristica in ogni caso, è stata piacevolmente apprezzata sia per la serata splendida (non soffiava vento) che per lo spettacolo dei pesciolini della laguna che saltellavano fuori dell'acqua illuminata dai riflettori dell'imbarcazione.
Arrivati sull'isola sono stati ricevuti dalla dottoressa Pamela Toti, Archeologa della fondazione Whitaker, che ha dato un breve saluto di benvenuto a nome della Fondazione. Prima di passare alla visita del Museo, si erano fatte le ore 21,00, c'è stato un momento di relax con assaggi di olive, pane "cunzatu", formaggi vari, ecc.
Superato il momento della "crisi di fame" gli ospiti si sono recati al Museo dove la dottoressa Toti ha illustrato le bellezze del "Giovinetto" ed il materiale, davvero cospicuo, dell'intero Museo. Ultimata la visita la serata è stata completata dalla cena rustica e l'esibizione di un complesso che ha fatto trascorrere il tempo in modo lieto e spensierato.
Dopo la mezzanotte si è iniziato il percorso inverso con il ritorno sulla terra ferma con il cuore pieno di gioia per l'esperienza, veramente unica, cha si era vissuta.
Mario d'Atri
"guarda le simpatiche fotografie scattate da Peppe Abbita" (Clicca per ingrandire) |