“Incontro di Formazione per un Confronto Costruttivo”
In una insperata mattinata di sole – a causa della grandine caduta il giorno precedente - si è svolto il 3 marzo u.s. presso la Real Cantina Borbonica a Partinico, il Corso di Formazione “per un confronto costruttivo” al quale hanno partecipato i Club Leo della VI Area Operativa ed i Club Lions Sponsor della I e II circoscrizione: Bagheria; Carini porta Nuova; Palermo Host; Palermo dei Vespri; Palermo Mediterranea; Partinico; Termini Imerese; Trapani; Salemi; Mazzara del Vallo; Castelvetrano.
Al Corso hanno fornito il loro contributo di pensiero i formatori: Domenico Mangiafridda e Pietro Manzella. Mentre l’incontro è stato presieduto dal Presidente del Distretto Leo Antonio Gullotta, con la preziosissima collaborazione dell’Addetta ai rapporti Leo del distretto Gabriella Giacinti. Moderatore del corso è stato il I Vice Governatore del Distretto Lions Gianfranco Amenta, al quale sono state affidate anche le conclusioni dell’incontro.
Il corso è risultato molto interessante, ma altrettanto interessante si è rivelato il dibattito che si è aperto a conclusione dello stesso. Numerosi hanno preso la parola i giovani Leo, non lesinando critiche, chiedendo certezze di finanziamenti per realizzare i loro progetti operativi, esponendo le difficoltà che incontrano nel coniugare i loro impegni di studio e non, con l’attività all’interno dei rispettivi Club. Ma la loro nutrita presenza, come le risposte fornite e da fornire da parte degli organi Distrettuali nonché, ove possibile, dai singoli Club sponsor fanno ben sperare per il futuro.
Un buon contributo al dibattito hanno fornito i Leo Advisor presenti, soprattutto incentrato sulla capacità degli stessi di amalgamarsi bene con i giovani Leo, ma anche avanzando la proposta di un mandato di due anni, da condividere con un altro socio Lions alfine di creare una ideale staffetta e dare più continuità e più incisività all’azione di quello che è stato definito l’ideale anello di congiunzione fra i Leo ed i Lions.
Le conclusioni come detto, sono state tratte dal I Vice Governatore Gianfranco Amenta il quale ha affermato che le giuste critiche avanzate dai Leo non debbono essere fine a se stesse ma si superano certamente con l’impegno dei Lions Club Sponsor ma, anche con l’impegno fattivo e costruttivo dei Leo Club. Ha concluso a questo proposito affermando che, alle difficoltà ed al gravoso impegno che comporta appartenere ad un club service lui risponde: “desidero vivere da Lions”.
Tommaso Nasello
Leo Advisor
L.C. Trapani
|