Nell’ambito delle iniziative volte ad accrescere lo spirito di club e la socializzazione tra i soci, il consiglio direttivo appena insediato ha organizzato un bel viaggio in Polonia per la visita di località estremamente interessanti sia dal punto di vista culturale che storico.
Con un volo Ryanair, direttamente da Trapani, il gruppo, accompagnato da Don Liborio Palmeri, Vicario del Vescovo di Trapani e nostro gradito ospite nonché guida spirituale, è giunto in serata a Cracovia, dove la mattina dopo ha visitato il centro storico: Collina di Wawel con il castello e la cattedrale, la piazza del mercato con la Chiesa di Santa Maria, i giardini di Barbakan, e l’ antico quartiere ebraico di Podgorze, nel quale si trova la fabbrica della Schindler's List.
Nei giorni successivi si è visitata la miniera di salgemma di Wieliczka, Czestochowa con il monastero di Jasna Gora che ospita il celeberrimo dipinto della Madonna Nera, Wadowice, città natale di Karol Wojtyla.
Una menzione a parte merita la visita ad Oswiecim (Auschwitz), allo scopo di vedere con gli occhi dell’anima il luogo che nell’immaginario collettivo è divenuto il simbolo universale dei lager, il luogo dove si è perpetrato il più efferato crimine nei confronti dell’umanità, crimine che non ha ne precedenti ne paralleli. Lì abbiamo recitato una preghiera e deposto una corona davanti al muro delle fucilazioni e al fianco di tanti altri fiori: canadesi, ungheresi, norvegesi.
Di ritorno dal significativo viaggio l’assemblea dei soci, riunita in sede il 7 Novembre 2012, ha deciso all’unanimità di accogliere la proposta del consiglio direttivo di ammettere come socio onorario del nostro Club: Liborio Palmeri.
Scarica il pdf e leggi l'articolo del Presidente Andrea Magaddino
sul numero di Febbraio 2013 della nostra rivista "the Lion"
|
|