I Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare ogni anno il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Il tema del contest dell’anno sociale 2014-15 è "Pace, amore e comprensione". In oltre 25 anni di vita il concorso ha incoraggiato milioni di bambini di 11, 12 e 13 anni, di quasi 100 paesi a esprimere la loro personale visione della pace.
I partecipanti, utilizzando tecniche diverse, fra cui il disegno a carboncino, a pastello, a matita e a tempera, esprimono ogni anno un differente tema riferito alla pace. I lavori sono molto vari e riflettono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.
I giudici, esperti provenienti dal mondo dell’arte, dei media, dello sviluppo giovanile e delle comunità umanitarie, selezionano 24 finalisti internazionali, rappresentanti degli oltre 350.000 bambini che partecipano al concorso ogni anno. I poster sono
condivisi a livello globale attraverso internet, i social-network, i diversi canali informativi e alcune mostre itineranti.
Martedì 11 novembre 2014 sfidando le avverse condizioni meteo, alle ore 19,00 presso la nostra sede abbiamo organizzato la premiazione del concorso un poster per la pace.
Hanno partecipato al concorso alcuni alunni di quattro istituti scolastici che hanno risposto con entusiasmo alla nostra richiesta. Abbiamo ricevuto circa 70 straordinari disegni dai quali traspaiono le capacità artistiche dei ragazzi e soprattutto la loro grande sensibilità al tema pace amore e comprensione.
La cerimonia ha visto la partecipazione dei quattro ragazzi vincitori Flavia De Filippi dell’Istituto G.G. Ciaccio Montalto, Ugne Liebute dell’Istituto Livio Bassi, Simone Catalano, Marco Scandaliato della Antonino De Stefano e Marco Monteleone della Dante Alighieri di Valderice, a cui è stato donato un buono per l’acquisto di libri del valore di 50 euro. Ai dirigenti scolastici dei quattro istituti è stata donata una targa ricordo.
La cerimonia si è conclusa in un clima di festa e grande gioia augurando ai premiati che i loro disegni possano proseguire l’iter del concorso fino al raggiungimento del premio finale.
Foto Gallery - clicca per ingrandire