Service Nazionale
“Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori”
UN POSTER CONTRO I TUMORI
In un bel pomeriggio di sole si è svolta il 26 maggio 2012 presso la Casina delle Palme nel centro storico di Trapani la Premiazione dei vincitori del concorso: “Un poster contro il cancro” concorso indetto dal Lions Club Trapani nell’ambito del service nazionale “Progetto Martina – parliamo ai giovani dei tumori”,.
Al concorso hanno partecipato tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori della città, che hanno prodotto un considerevole numero di elaborati grafici, impegnando successivamente il direttivo del Club in una intensa e meritoria attività di valutazione, dipanatasi nell’arco di diverse sedute.
Tutto questo intenso lavoro delle scuole, dei concorrenti nonché del club, ha trovato la sua sintesi gioiosa, nella premiazione con un attestato di partecipazione consegnato ai rappresentanti delle Scuole, e nella più attesa premiazione dei vincitori che vediamo ritratti nella foto a fianco.
Al progetto hanno lavorato attivamente, oltre alla Commissione di valutazione anche alcuni soci che, già dal mese di novembre e dicembre 2011, si sono recati nelle scuole ed hanno illustrato agli studenti le problematiche legate ai tumori, come previsto dalla parte scientifica del progetto.
In tale quadro, una particolare ed ulteriore soddisfazione ha avuto il Lions Club nel mettere in campo le proprie risorse in quanto, anche il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha voluto sottolineare l’importanza di tale service con un documento rivolto a tutte le scuole italiane. Con tale comunicazione il Ministero, per la prima volta, ha raccomandato a migliaia di insegnanti di coinvolgere i loro alunni in un progetto dei Lions italiani, e ne ha sollecitato l’apertura agli esperti Lions. Nella parte conclusiva di tale importante documento vi è scritto: “considerando l’alto valore formativo delle tematiche trattate, si pregano i destinatari di voler dare la massima diffusione alla presente, anche favorendo o permettendo il contatto tra le istituzioni scolastiche interessate ed i Lions”.
Dimostrazione questa del fatto che, quando le idee sono buone e si lavora tutti in maniera compatta i risultati sono sempre di ottimo livello.
Tommaso Nasello
L.C. Trapani
|