Anche per questo anno sociale 2012/2013 il Lions Club di Trapani ha deciso di aderire al secondo anno del “Progetto Martina”. Ricordiamo il grande successo dell’iniziativa nata lo scorso anno e conclusa con la premiazione alla “Casine delle Palme” del concorso “un poster contro i tumori”.
In questa seconda edizione si è voluto coinvolgere anche le scuole medie delle frazioni e delle altre cittadine che circondano il capoluogo: Ad oggi, Febbraio 2012, i soci hanno realizzato l’intervento antifumo nelle seguenti scuole:
Marausa Media “Collodi-Sturzo” G. Ferrarello
Erice Istituto “Pagoto” L. Zichichi
Buseto Palizzolo Media “Manzoni” F. Giurlanda
Custonaci Media “Radice” G. Di Marco - V. Accardo
Valderice Media “Mazzini” V. Accardo - G. Di Marco
Trapani Media “Catalano” T. Nasello - G. Di Marco
Gli obiettivi del Progetto Martina sono di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona. Inoltre sapere come affrontare una malattia, sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità e fiducia.
E’ indispensabile parlarne ai giovani perché alcuni tumori, quali il melanoma ed il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani; e poi, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il proprio percorso in età giovanile e quindi è ai giovani che bisogna far sapere cosa fare e quando incominciare a fare.
E per di più molti tumori sono causati anche da “fattori ambientali” e da “stili di vita scorretti”; conoscere ed evitare fin da giovani questi “fattori di rischio” riduce il proprio rischio.
In sintesi, la lotta contro i tumori richiede conoscenza e impegno personale, richiede quindi “cultura”... e la scuola è la culla della cultura. “Educare i giovani a considerare la vita un bene prezioso e a sentirsi impegnati personalmente nella sua difesa” può ritenersi un impegno prioritario dei LIONS.
Le Associazioni di Volontariato delle varie città saranno invitate a collaborare alla diffusione del progetto. |
|