Oggi i bambini vivono all’interno di un mondo nel quale esperimentano sempre meno direttamente, ed acquisiscono una conoscenza sempre più mediata da tv e spot.
Accanto alle potenzialità positive di una diffusione dei media, esistono anche rischi e pericoli che non possono essere sottovalutati.
Pubblicità e televisione da un lato, dall’altro i minori: quali sono le regole per una giusta tutela? Si tratta infatti di un rapporto delicato, che merita valutazioni giuridiche, mediche, psicologiche,. I bambini sono un gruppo più vulnerabile ai messaggi televisivi e pubblicitari, e non reagiscono secondo le modalità degli adulti.
Questo convegno è l’occasione per fare il punto della situazione circa i rapporti di forza tra i bambini, la tv e la pubblicità; valutare l’incidenza della normativa per una corretta comunicazione nei confronti dei bambini; individuare possibili linee guida per una regolamentazione del fenomeno.
PROGRAMMA
Antonino Scarpitta
Saluto del Presidente del Lions Club Trapani
Rossella Sobrero
Amministratore delegato di Koinetica
Dicente di Comunicazione – Pubblica Università di Milano
Gianna Cappello
Docente di Storia della Radio e Televisione
Università di Palermo
Giorgio Geraci
Psicoterapeuta gruppoanalista – ASL9 rapani
Socio Lions Club Trapani
Franca Scalabrino
Pedagogista Dirigente Scolastico
Socio Lions Club Trapani
Paolo Salerno
Pubblicitario
Socio Lions Club Trapani
|
|