Come ogni anno, il Lions Club Trapani partecipa alla raccolta degli occhiali usati, un service ormai storico che da sempre contraddistingue i Lions di tutto il mondo nella lotta alla cecità. Si possono donare i propri occhiali usati e ormai non più utili lasciandoli negli appositi ed inconfondibili box presso i centri di ottica e le scuole della città.
Annualmente i Clubs del Nostro Distretto raccolgono circa 45.000 paia di occhiali. Questi oggetti, per chi non ha la possibilità di comprarli, sono di vitale importanza, anche quelli da sole sono importantissimi poiché in quelle zone l’aria è densa di polvere. L’ attività di raccolta, è l’ unica riconosciuta ONLUS e da’ a noi Soci Lions la possibilità di richiedere ai negozianti ottici, gli occhiali nuovi in giacenza che non possono più vendere (scorte di magazzino) permettendo loro di recuperarne i costi.
In questi due ultimi anni abbiamo chiesto la preziosa collaborazione dei Sacerdoti che durante le omelie hanno detto di questa attività Lionistica a favore dei bisognosi.
Nell’ anno sociale 2008-2009 il nostro Club ha raccolto 434 paia di occhiali (nel precedente ben 460); si è aggiunta, inoltre, la raccolta delle biciclette usate da donare alla missione-ospedale dei padri Camilliani a Zinvie in Benin.
Gli occhiali (sterilizzati, catalogati e messi a nuovo dal Centro Italiano Lions di Chiasso) e 400 biciclette raccolte nel nostro distretto, con 3 motorini e 2 quod, sono stati personalmente consegnati in Benin dal nostro consocio Santo Massimino di Acireale, in una toccante cerimonia alla presenza del Past Governatore del Benin William Fortunè Alyko.
Il Lions Club di Trapani ha anche istituito un punto di raccolta permanente presso:
Undici Decimi Ottica
C.so P. Mattarella,64/66 tel e fax 0923/541234
gaspareb@cinet.it

Anno Sociale 2008 - 2009
da sinistra: il Cerimoniere Gianni Scuderi, il Presidente Salvatore Ingrassia, il Segretario Maria Scarpitta e il Tesoriere Enrico La Via, la sera della consegna degli occhiali.
clicca sulla foto per ingrandire
|
|