Dal 30 Agosto al 1 Settembre il Lions Club Trapani insieme alla Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Trapani con l’Istituto per la Ricerca Formazione Riabilitazione ha organizzato, per ragazzi ipovedenti provenienti dalle province di Trapani, Enna, Agrigento e Catania, un’esperienza ludico ricreativa denominata “ Ri…..Gioco la mia Parte 2021”.
I ragazzi, non vedenti e ipovedenti, per poter dare il loro contributo alla società devono essere presenti e “scommettersi”: attraverso il gioco ci si abilita, si conosce, si costruiscono relazioni”. Presso un albergo di Erice Casa Santa sono stati ospitati 20 Bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti o con minorazioni aggiuntive, fino a 25 anni di età con 20 accompagnatori.
Il progetto ha voluto, da un lato, colmare il deficit di esperienze e socializzazione determinate dallo stile di vita imposto dalla pandemia prima e dopo il lockdown, e, dall’altro, stimolare, motivare alla gioia di sperimentare, condividere, crescere in maniera armonica per vivere in pienezza la quotidianità.