E’ in un sereno pomeriggio di novembre, nella splendida cornice del Centro Storico di Trapani, con il Palazzo Cavarretta sullo sfondo, che si svolge uno dei Service dell’anno: Screening Sanitari Territoriali – Prevenzione del Diabete.
Nel mondo questa giornata si svolge contemporaneamente perché si sa, l’unione fa la forza, e la forza dei Lions nel mondo ha permesso ogni anno di scoprire in “ignari passanti” il subdolo tarlo del diabete.
A Trapani, per maltempo, è stato impossibile stare per strada il giorno previsto quindi soltanto qualche giorno dopo abbiamo, così come ormai facciamo da qualche anno, organizzato il provvisorio “ambulatorio ambulante” con ben tre medici a disposizione dei cittadini disponibili “a farsi bucare il dito”.
In tre ore ben 150 persone, di cui 90 uomini e 60 donne, hanno partecipato a questa nostra iniziativa di prevenzione di una malattia altamente invalidante quando trascurata. 6 sono state le persone a presentare il valore della glicemia ben oltre il valore prevedibile per l’ora in cui è stata fatta la valutazione. E noi siamo stati felici di potere dare le giuste informazioni per il necessario iter diagnostico terapeutico. Piccola nota di cronaca. Tra i nostri “pazienti per caso” abbiamo annoverato tre donne messicane ed una donna guatemalteca. Regolari i loro valori e, al dolore della puntura, anche loro hanno detto “ahi”! Dove c’è un bisogno lì c’è un Lions disponibile. E se fosse magari un medico…(G.G.)