Visita del Parco Archeologico di Selinunte e delle Cave di Cusa
Domenica 31 maggio 2009
Ancora una gita nella nostra “Sicilia da amare”, organizzata dal nostro infaticabile Presidente Salvatore Ingrassia, abile anche nello scegliere una giornata soleggiata ma non calda, grazie ad un moderato Libeccio. La meta questa volta è stata Selinunte. Durante il viaggio, Peppe Abbita ci ha parlato dell’antica città ed in particolare della sua distruzione ad opera dei cartaginesi, con dotte citazioni classiche, anche in greco antico.
Giunti a destinazione, dopo un gradito coffee-break, si è unito alla comitiva l’archeologo prof. Luigi Lentini, che ci ha guidato nella visita del Parco Archeologico, illustrandoci con dovizia di particolari (avendo oltretutto egli stesso partecipato alla sua realizzazione) la struttura della città di Selinunte e fornendo interessantissimi ragguagli sulle tecniche di costruzione dell’epoca, in particolare dei templi. Molto apprezzata la visita dell’acropoli (ed apprezzato anche il trasferimento in trenino elettrico) con il suo sviluppo a reticolo lungo due arterie principali che s’intersecano e con i resti delle abitazioni civili.
Dopo la pausa pranzo al ristorante “Lo scoglio” a Marinella, visita pomeridiana delle Cave di Cusa, particolarmente interessante perché il prof. Lentini ci ha fatto quasi rivivere dal vivo il modo in cui venivano ricavati i blocchi di pietra e come venivano successivamente trasportati a Selinunte.
Sulla via del ritorno un ulteriore regalo del nostro presidente: un magnifico tramonto sulla falce di Trapani.
Vincenzo Bianco