Per il Service Progetti del Centenario per la donazione di simboli lionistici alla comunità…
…sono stati Presentati venerdì 31 agosto, al “Coffeè House” di Erice, i nuovi pannelli dei “Sentieri delle Orchidee” posizionati lungo il sentiero M-601 di S. Anna che il Lions Club Trapani ha donato al Comune di Erice.
Le quattro tabelle, con le indicazioni storiche opera di Salvatore Denaro, socio Lions e Dirigente del comune di Erice, sono posizionate lungo il percorso che collega Trapani ad Erice. Questo sentiero, sopratutto nei mesi più caldi, è frequentato da molti escursionisti che adesso potranno anche fare riferimento sulle informazioni contenute in queste tabelle, tradotte in inglese, tedesco e francese con tante foto delle orchidee opere di Francesco Incagnone.
I pannelli sono dotati di un QR code che rinvia al sito del Comune di Erice ed al sito del Lions www.lionstrapani.it
All’evento di presentazione è intervenuta anche la Sindaca di Erice Daniela Toscano, che si è soffermata sull’importanza dell’iniziativa.
L’evento dal titolo : “Passi, colori e suoni del sentiero M601″, si è aperto con l’intervento del Presidente Giorgio Geraci, che ha rilanciato l’impegno del Lions per la montagna di Erice con altre iniziative.
“La protezione e l’educazione all’ambiente passa anche attraverso la conoscenza del proprio territorio. Conoscere e vivere il proprio territorio va fatto attraverso iniziative che portino i cittadini in luoghi poco distanti dai luoghi della quotidianità e ricche di bellezze ignote o nascoste. Lasciare emergere queste bellezze, come abbiamo voluto fare con le orchidee, e metterle in evidenza, attraverso le giuste cornici, significa farle arrivare al nostro cervello che le immagazzinerà come “oggetti buoni”. Il bello quindi inserito nei parametri del quotidiano grazie al lavoro di chi ancora cerca, guarda, riconosce e offre agli altri come dono.
Corrado Azzaro a.s. LC Trapani