Il 19 dicembre 2008, nell'aula magna della Libera Università di Trapani, alla presenza di un nutrito pubblico, si è svolto l'interessantissimo convegno nazionale sul tema" Tito MARRONE fra poesia e teatro".
Figura di poeta e commediografo apprezzata dagli studiosi della letteratura del novecento italiano è quasi sconosciuta a molti trapanesi. Alcuni anni fa la comunità cittadina ha voluto tributargli il giusto onore intitolandogli il teatro della libera università, ed ora con il contributo dei club service della città ( Rotary Trapani, Lions Trapani, Kiwanis Trapani, Rotary Erice, Rotary Birgi-Mozia, Kiwanis Erice) è stato organizzato questo convegno, presieduto dal prof Renzo Vento, con un intervento introduttivo di tutti i presidenti dei club service.
Hanno relazionato il prof. Andrea Bisicchia dell'Università di Parma con un suo intervento dal titolo "Tito Marrone tra avanguardismo poetico e teatrale";
il dott. Rocco Giacomazzi direttore di Telesud su "Tito Marrone l'esilio continua";
il prof. Salvatore Valenti, presidente dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese con un intervento dal titolo "Tito Marrone e l'epopea garibaldina";
ed infine il prof. Giuseppe Tobia presidente della Libera Università della Terza Età che ha chiuso gli interventi con il suo "Presentimenti crepuscolari nelle"cesellature" di Tito Marrone".
Salvatore Ingrassia |
|