Lions Trapani - Vecchio sito


Convegno Nazionale di Studi
TITO MARRONE: fra poesia e teatro
Aula Magna Università di Trapani
Venerdì 19 Novembre 2008

Il 19 dicembre 2008, nell'aula magna della Libera Università di Trapani, alla presenza di un nutrito pubblico, si è svolto  l'interessantissimo convegno nazionale sul tema" Tito MARRONE fra poesia e teatro".
            Figura di poeta e commediografo  apprezzata dagli studiosi della letteratura del novecento italiano è quasi sconosciuta a molti trapanesi. Alcuni anni fa la comunità cittadina ha voluto tributargli il giusto onore intitolandogli il teatro della libera università, ed ora con il contributo dei club service della città ( Rotary Trapani, Lions Trapani, Kiwanis Trapani, Rotary Erice, Rotary Birgi-Mozia, Kiwanis Erice) è stato organizzato questo convegno, presieduto dal prof Renzo Vento, con un intervento introduttivo di tutti i presidenti dei club service.
            Hanno relazionato il prof. Andrea Bisicchia dell'Università di Parma con un suo intervento dal titolo "Tito Marrone tra avanguardismo poetico e teatrale";
            il dott. Rocco Giacomazzi direttore di Telesud su "Tito Marrone l'esilio continua";
            il prof. Salvatore Valenti, presidente dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese con un intervento dal titolo "Tito Marrone e l'epopea garibaldina";
            ed infine il prof. Giuseppe Tobia presidente della Libera Università della Terza Età che ha chiuso gli interventi con il suo  "Presentimenti crepuscolari nelle"cesellature" di Tito Marrone".

Salvatore Ingrassia
Tito Marrone

 

Clicca per ingrandire
 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome