Come ormai consuetudine degli ultimi 30 anni, i Lions di tutto il mondo, in questi giorni, ritirano gli elaborati pittorici degli studenti tra gli 11 ed i 13 anni che hanno deciso di partecipare a:”Un Poster per la Pace”.
Tema scelto per quest’anno: “La pace del futuro”. Anche il Lions Club di Trapani partecipa a questo che è divenuto ormai un appuntamento annuale e ancora una volta è stato presente in quattro scuole del territorio: la “De Stefano” di Erice, la “Ciaccio Montalto” di Trapani, la “Papa Pacelli Giovanni XXIII” di Paceco e la “Dante Alighieri” di Valderice.
150 circa gli elaborati che la commissione ha dovuto esaminare facendo un grande sforzo per scegliere i quattro “vincitori”, uno per ogni scuola, che rappresenteranno il nostro Club presso la commissione del Distretto 108 Yb Sicilia. Molto a malincuore alcuni disegni, seppure molto attinenti al tema e molto originali nelle trovate artistiche, non corrispondendo agli standard richiesti, sono stati esclusi.
Per tutti questi e per gli altri disegni che sono stati raccolti abbiamo pensato, in accordo con gli insegnanti ed i dirigenti, di organizzare una grande mostra per i primi giorni di marzo con la premiazione di tutti i partecipanti e la menzione speciale per i vincitori. Sarà quello un momento in cui attraverso l’arte i giovani del nostro territorio incontreranno simbolicamente tutti i giovani del mondo ed il Lions Club International. (G.G.)