Piacevolissima serata venerdì 27 aprile u.s., presso il Molino Excelsior di Valderice, dove si è tenuto l’incontro per festeggiare il decennale del gemellaggio del nostro Club con quello di Villanova d’Asti.
L’occasione si è rivelata propizia per rinverdire le forti motivazioni che unirono i nostri Club due lustri orsono e che spinsero i rispettivi Presidenti di allora Vito Nicosia e Claudio Ligresti a coronare la felice intuizione avuta, di unire i nostri territori a vocazione vitivinicola, con il gemellaggio avvenuto proprio nel 2002.
Il contesto si è rivelato particolarmente favorevole alla conoscenza della nostra cultura, in quanto, il Molino ha conservato quasi perfettamente una parte dei suoi originari macchinari e delle attrezzature. La serata ha preso l’avvio immergendosi da subito nella nostra cultura enogastronomica, mediante la illustrazione agli ospiti della preparazione delle pasta tipica trapanese “le busiate”. Dopo la degustazione di un sobrio aperitivo si e passati nel salone principale per i rituali saluti durante i quali hanno preso la parola, prima il nostro Presidente Leonardo Zichichi e poi il Presidente del Club ospite Renato Gendre che ha mostrato una dialettica ed una simpatia non comuni. Ai nostri due Club ha voluto rivolgere un saluto di benvenuto anche il Sindaco di Valderice Camillo Iovino intervenuto alla serata.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ed amicizia, con uno scambio di doni finale, sempre legato alle rispettive tradizioni locali.
Entrambi i Club nel concludere la serata hanno voluto rinsaldare i rispettivi sentimenti di affetto ed hanno riconfermato la volontà di incontrarsi nuovamente al più presto.
Tommaso Nasello
L.C. TRAPANI
|